Quali sono gli strumenti per gestire più facilmente la tua azienda?

Quali sono gli strumenti per gestire più facilmente la tua azienda?

Quali sono gli strumenti per gestire più facilmente la tua azienda?

Per gestire la tua azienda hai bisogno di un metodo

Ormai i supporti digitali per gestire più agevolmente l’azienda sono di facile reperibilità e si trovano a costi contenuti.

Tu stesso, molto probabilmente, avrai adottato nella tua impresa strumenti di condivisione come Google Drive o come OneDrive, Dropbox ecc. Se già l’hai fatto, ti sarai anche accorto che non basta avere questi strumenti per garantire una reale condivisione delle informazioni necessarie a rendere davvero competitivo il tuo business. Avrai compreso, cioè, che i nuovi strumenti digitali devono essere al servizio di una nuova cultura aziendale.

Diffida, perciò, di chi ti propone l’ultimo ritrovato della tecnologia presentandolo come risolutivo per tutte le attività e tutti i problemi che affronti quotidianamente. Prima ancora di uno o più software, hai bisogno di un metodo che ti consenta di scegliere i migliori e di sfruttarli al massimo.

In altre parole, avere una Ferrari è superfluo se non si hanno soldi a sufficienza per il carburante, se si vive in un paese in cui i tragitti sono soprattutto strade carraie o, peggio ancora, se non si possiedono le competenze per guidarla. Allora, quali sono gli strumenti per gestire più facilmente la tua azienda?

Come funziona un Alveare Digitale di SweetHive

La soluzione digitale serve a verificare la bontà di un metodo, e viceversa. Prendiamo, per esempio, una delle questioni più importanti che la tua azienda deve risolvere per poter competere su mercati sempre più veloci e caotici: la condivisione delle informazioni per compiere scelte strategiche nel minor tempo possibile. Ti servirebbe un Alveare Digitale con varie funzioni:

  • Content sharing;

  • Messaggistica istantanea;

  • project management tools.

In più, ti servirebbe che questa piattaforma fosse pienamente integrata con sistemi di gestione aziendale come:

  • CRM;

  • ERP;

  • database;

  • gestionali amministrativi, ecc.

Tuttavia, per essere in grado di assolvere al compito indicato sopra, la piattaforma dovrebbe aggregare e far transitare dati omogenei, ordinati in funzione della loro accessibilità e condivisibilità. Uno dei metodi è quello dell’organizzazione per Contesti, a cui si associa un software di Context Sharing, come l’Alveare Digitale di Sweethive.

Ma che cos’è un Contesto?

Un contesto è l’insieme di un processo aziendale e delle attività a esso riconducibili. A differenza della classificazione tradizionale in settori o reparti, nell’articolazione per contesti le informazioni non seguono uno schema rigido bidimensionale ma tengono conto delle variabili che ne modificano il significato. Nel primo caso, perciò l’ufficio contabilità si occupa soltanto dei documenti di bilancio; il marketing solo dei listini e le risorse umane solo delle buste paga, e così via.

Nel secondo, invece, se un agente ha sviluppato un rapporto consolidato con un certo cliente il quale (per un problema momentaneo) si trova a essere insolvente, oltre a doverlo sapere il responsabile vendite anche gli Affari generali dovrebbero esserne messi a parte onde evitare l’invio automatico della classica lettera di sollecito.

Un Alveare Digitale SweetHive pone te, il management e i tuoi collaboratori nella condizione di conoscere questa e altre migliaia di situazioni, la cui comprensione, non contestualizzata, risulterebbe parziale o perfino nulla. Invece, da una comprensione piena e veloce di tutto ciò che riguarda l’azienda, derivano quelle risposte pronte e precise che ti aiutano a gestirla facilmente.

Non sai come impostare lo smart working nella tua azienda?

Scopri i nostri gruppi di supporto per aiutare aziende come la tua ad adottare lo smart working in maniera rapida e soprattutto efficace.



Tempo di news!BusinessRM è stato assorbito in SweetHive

Sei una scuola? Un museo? Un'azienda?

SweetHive è la piattaforma collaborativa pensata per tutte le organizzazioni, di piccole e medie dimensioni.