Gameplay: ecco perché dovresti guardare come gioca SweetHive

Gameplayer SweetHive

Gameplay: ecco perché dovresti guardare come gioca SweetHive

Gameplay: ecco perché dovresti guardare come gioca SweetHive

Vi siete mai chiesti cosa spinge una persona a guardare un’altra giocare a un videogioco? Io me lo sono chiesto spesso. Eppure, una ragione c’è. Scopriamola assieme.  

Diversi anni fa vedevo giocare i miei coinquilini a giochi con la playstation. “Ognuno il suo”, questa è la mia filosofia. Fino a quando, un giorno, prestando un po’ più attenzione rispetto al solito, vedo il joystick del mio amico sul divano, il mio amico in cucina e nel mentre il gioco in tv che proseguiva. Senza che nessuno – all’apparenza – muovesse i comandi. Incredula, chiedo al mio coinquilino cosa stesse succedendo. Ebbene, la sua risposta fu: “Sto guardando come gioca Charlie.”

Gameplayer

 Questa risposta mi mise subito a disagio. Quel che non ero in grado di capire era proprio quel sottile passaggio dal “io gioco” al “gioca un altro mentre io guardo”.  

Da questo articolo si deduce come questo fenomeno abbia un nome, il Gameplay. I gameplayer giocano per condividere le emozioni ed il divertimento del gioco con chiunque stia guardando. E, dall’altra parte, chi guarda ha altrettanti motivi. Da quest’articolo si legge infatti che non solo si vuole soddisfare alcuni bisogni che spaziano darilascio della tensione, ai bisogni cognitivi, affettivi e di integrazione personale e sociale – il nostro ego, insomma – ma anche migliorare le proprie abilità. Ed è qui il punto: anche fare da spettatori a chi sta giocando ci coinvolge e ci attiva, suscitando non solo in noi emozioni piacevoli e soddisfacendo alcuni desideri, ma anche apprendendo da chi ha più esperienza come portare avanti (vincendo, magari!) i nostri interessi nei migliore dei modi. 

Il gameplay di SweetHive

Partendo dal presupposto che il proprio lavoro rientri tra i propri interessi, ecco che il videogioco SweetHive vs Altre piattaforme può essere un modo alternativo per far sapere a chi ci legge – al nostro target – che esiste un modo più efficiente di lavorare.  

Grazie alla piattaforma Organization First, SweetHive per l’appunto, un’organizzazione può condividere e contestualizzare le proprie conversazioni e dare una maggiore evidenza della propria produttività, grazie al fatto che tutto rimane visibile in un solo thread. Giocando, si possono imparare molte cose, e se queste cose vengono pure messe in pratica, è possibile anche andare a stuzzicare positivamente il nostro ego…! 😉  



Tempo di news!BusinessRM è stato assorbito in SweetHive

Sei una scuola? Un museo? Un'azienda?

SweetHive è la piattaforma collaborativa pensata per tutte le organizzazioni, di piccole e medie dimensioni.