Come diventare un manager di fiducia

Lego manager

Come diventare un manager di fiducia

Come diventare un manager di fiducia

Quali sono gli strumenti che deve avere un vero manager per migliorare le relazioni interpersonali ed essere rispettato? Come si deve rapportare con il proprio team, per renderlo motivato a fare sempre di più? Come creare un senso di fiducia con e tra i collaboratori? Ti diamo le chiavi per diventare il manager che hai sempre sognato.

Un manager dev’essere non solo il capo di un’azienda, ma la persona di riferimento, di fiducia e essere da esempio verso i propri collaboratori. Solo in questo modo è possibile creare un team motivato che possa credere agli obiettivi aziendali e lavorare con entusiasmo per il loro raggiungimento.

 

Premio o responsabilità

Diventare un manager richiede grande responsabilità. Accade a volte che venga considerato soltanto come un premio, nonostante ci sia dietro tanto duro lavoro da svolgere ogni giorno. Il vero manager, infatti, è colui il quale impiega le sue forze anche nel costruire un team solido e trova strategie vincenti per gestirlo al meglio e diventare, così, loro punto di riferimento.

 

Il ruolo degli errori

Per essere quindi un manager che si rispetti, dev’essere parte attiva della squadra, in modo da saper canalizzare ed imparare dagli errori, quegli errori che gli permetteranno di creare un team composto da persone ancora migliori di lui, ed essere quindi riconosciuto come un manager di qualità.

L’analisi continua degli errori trasforma il controllo in affiancamento, e favorisce la crescita continua dell’esperienza. Trasformando gli errori in competenze, possiamo dire che il Manager dovrebbe essere un esempio vivente in termini di:
1. Convinzione
2. Coraggio
3. Ascolto
4. Delega

 

Mi fido di te

È utilizzando queste competenze che il manager diventa una persona di fiducia e di riferimento per i propri collaboratori. Le persone di fiducia non danno ordini, ma consigli. Ed è proprio questo ciò di cui hanno bisogno i collaboratori per sentirsi parte dell’azienda, per sentire che quello che fanno ha un senso, oltre a ricevere mensilmente la busta paga.

Ma, come si comportano le persone di fiducia?

  • Non si scompongono davanti ai problemi, cercano sempre soluzioni.
  • Si rinnovano costantemente (sono in apprendimento continuo).
  • Cambiano il corso dei pensieri, se sono negativi (producono atmosfera positiva: ti danno la sensazione che possiamo farcela)
  • Rafforzano sempre la capacità di valutare quello che sta succedendo (hanno il feedback sempre attivato: non ti lasciano solo)
  • Hanno una grande flessibilità mentale (usano al meglio le risorse disponibili senza lamentarsi o scusarsi)

 

Ed è grazie a questo rapporto di fiducia reciproca che gli obiettivi aziendali diventano una missione comune in cui tutti hanno interesse e motivazione a partecipare.

 

 



Tempo di news!BusinessRM è stato assorbito in SweetHive

Sei una scuola? Un museo? Un'azienda?

SweetHive è la piattaforma collaborativa pensata per tutte le organizzazioni, di piccole e medie dimensioni.