Comunicazione come asset in azienda

piccoli pesci collaborano per sconfiggere squali

Comunicazione come asset in azienda

La comunicazione come asset dell’organizzazione delle risorse in azienda

Il capitale umano è da sempre considerato uno degli asset strategici per qualsiasi azienda. Ma, affinché funzioni correttamente, deve esprimersi anche come capitale comunicativo. È un concetto recente, sviluppato a partire dagli anni Duemila, con cui si assegna il valore di leva competitiva alla capacità di trasferire conoscenze in un’organizzazione. Questo perché la comunicazione come asset di organizzazione delle risorse in azienda 

1. I vantaggi della digitalizzazione dei processi 

Con riferimento all’impresa, il capitale comunicativo non si limita alle classiche funzioni in capo al marketing di pianificazione delle vendite e di presidio dei mercati o di governo delle relazioni con gli stakeholder. Piuttosto, fa riferimento ai processi interni che spesso sono rallentati dalla mancanza di una infrastruttura tecnologica che li supporti. 

Il Digital Business Transformation (DBT) Center di Losanna ha pubblicato, in collaborazione con Cisco, il report “Workforce Transformation in the Digital Vortex”. In base allo studio, svolto su un campione di oltre mille tra professionisti e manager, la digitalizzazione offrirebbe tre vantaggi fondamentali: 

  • miglioramento dei processi decisionali; 
  • incremento dell’innovazione; 
  • crescita della produttività.

2. Scarsa digitalizzazione e gap di comunicazione 

Il report del DBT Center mette in luce un’altra questione. 

Il problema della digitalizzazione insufficiente ha a che fare spesso con un gap di comunicazione interna all’azienda. Infatti, la comunicazione è un asset che rende l’organizzazione delle risorse supremamente efficiente. 

 Con “risorse” ci si riferisce a quel patrimonio di persone, competenze e fiducia non dispiegato appieno a causa di una carenza comunicativa reiterata; una scarsa condivisione di dati e informazioni rende farraginosi o, peggio ancora, impedisce i flussi informativi nel contesto della medesima divisione d’impresa e da una divisione all’altra.  

In altre parole, fa perdere tempo ed energie. 

A questo proposito, ti consigliamo di leggere questo articolo se vuoi finalmente imparare a gestire il tuo tempo e quello dei tuoi collaboratori in azienda.

3. Come implementare il capitale comunicativo 

Esistono piattaforme informatiche in grado di aggregare messaggi e contenuti, in modo tale da fluidificare il “traffico” comunicativo in seno all’azienda. 

L’organizzazione delle risorse potrebbe ottenere risultati incrementali in termini di produttività e di competitività, se fosse regolata da un sistema di comunicazione semplificato, anche grazie all’ausilio di: 

  • software che integrino Context Sharing, come SweetHive; 
  • Instant Messaging; 
  • calendari. 

Così da trasformare il patrimonio di persone, competenze e conoscenze un asset di organizzazione delle risorse. 

Vuoi conoscere le potenzialità di BusinessRM?

Scopri come ripensare la tua azienda in ottica Organization First.



Tempo di news!BusinessRM è stato assorbito in SweetHive

Sei una scuola? Un museo? Un'azienda?

SweetHive è la piattaforma collaborativa pensata per tutte le organizzazioni, di piccole e medie dimensioni.